Documento di Valutazione Rischi
La tutela della salute dei Lavoratori è un obbligo morale e legale di tutti i Datori di Lavoro. Il Documento di Valutazione dei Rischi serve a prevenire Malattie Professionali e Infortuni sul Lavoro.

Documento di Valutazione dei Rischi

La Sicurezza è un Obbligo morale e legale

Da quando siamo concepiti nel ventre di nostra madre siamo sottoposti a rischi.

Ogni azione umana è sottoposta ad un rischio per la sua sicurezza o per la sua salute, mentre mangiamo, mentre facciamo sport finanche mentre dormiamo.

I rischi purtroppo non possono essere eliminati, fanno parte della vita... ma possono essere notevolmente ridotti, grazie a procedure, tecniche, strumenti, attrezzi che ne limitano la forza, la probabilità o gli effetti.

Come nella vita, tutti i luoghi di lavoro e tutti i tipi di lavoro hanno dei rischi connessi.

L'Italia è stato da sempre un Paese all'avanguardia in questo settore, a partire dalle prime leggi sull'assicurazione obbligatoria risalenti al lontano 1898 ad oggi, siamo il Paese con più attenzione su questo tema.

Le leggi attualmente in vigore, ed in particolare il "Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro" Decreto Legislativo 09/04/2008 n°81, impongono ad ogni Datore di Lavoro, anche con un solo dipendente, di Valutare tutti i Rischi, di dotarsi di un Documento Valutazione Rischi Aziendale e di attuare tutte le misure tecnico/scientifiche a disposizione per mitigare i potenziali effetti nocivi e dannosi di tali rischi al fine di Prevenire le Malattie Professionali e gli Infortuni sul Lavoro.

Questo processo di analisi può essere oneroso per un Datore di Lavoro, affiancarsi un Professionista della Prevenzione è il primo passo. Con la mia esperienza ti aiuterò a dotarti di un Documento di Valutazione dei Rischi efficiente ed efficace, nel pieno rispetto delle norme ma anche delle tue esigenze economico/aziendali garantendo ugualmente la miglior protezione per i tuoi dipendenti.

Altri servizi

haccp
Manuali HACCP
corsi
Corsi HACCP
ambiente
Ambiente & Rifiuti
Torna in Home Page